CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600
  CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600

Corso LGBTI: sulle ali del cinema

Il Corso LGBTI: sulle ali del Cinema, riconosciuto da Assocounseling, è rivolto a coloro che vogliano confrontarsi sui temi legati alla Comunità LGBTI.

Corso LGBTI: sulle ali del cinema

Il 18 maggio 2019 parte il Corso LGBTI: sulle ali del cinema

LGBTI: SULLE ALI DEL CINEMA si sviluppa in 7 incontri in cui verranno affrontati i temi sui quali, attualmente, la Comunità LGBTI si confronta sia al suo interno, sia con le Istituzioni.
Ogni giornata sarà un “set” nel quale i partecipanti potranno ampliare le loro personali conoscenze sul tema proposto coniugando il Counseling con l’arte del Cinema.

Nella mattinata, la visione di alcune sequenze appositamente scelte di film, fiction, documentari offrirà spunti di riflessione dai quali nasceranno momenti di incontro e confronto sulle tematiche introdotte e feedback suscitati dal linguaggio dei VIDEO che permette a ciascuno di identificarsi sia con lo sguardo del regista, sia con le storie dei personaggi e gli avvenimenti narrati.

La GESTALT ci insegna che le immagini cinematografiche attivano il nostro livello immaginativo e permettono al Counselor, attraverso l’osservazione e l’introiezione dei significati personali e relazionali, di immergersi in un viaggio creativo che possa fargli superare gli schemi mentali, amplificare e stimolare gli aspetti comunicativi attraverso il linguaggio universale dell’empatia e, infine, trovare un efficace strumento di comunicazione.

Nel primo pomeriggio, quando possibile, verrà dato spazio ad un “testimonial” che racconterà e condividerà il suo vissuto, le sue emozioni ed anche le risorse che l’hanno aiutato ad affrontare un evento significativo della propria vita.

Il programma didattico sarà completato con la “palestra” in cui tutti i partecipanti potranno, sin da subito, cimentarsi e sperimentare le nozioni apprese.

 

LGBTI sulle ali del cinema, LGBT, LGBTI, cinema, Counseling,  Gestalt, marina marini, chiara salvatore, Scuola di Gestalt Counseling, Pomezia, Roma

Corso LGBTI: sulle ali del cinema

Corso di aggiornamento | formazione continua per Counselor riconosciuto da Assocounseling


Programma del Corso LGBTI: sulle ali del cinema

Saranno proposti 6 incontri tematici dedicati a:

  1. COMING OUT
  2. AFFETTIVITÀ
  3. DINAMICHE DI COPPIA
  4. OMOBULLISMO
  5. HIV/ AIDS
  6. TRANSESSUALITÀ

+ 1 incontro di chiusura con la presentazione degli elaborati VIDEO dei partecipanti.


Obiettivi del Corso LGBTI: sulle ali del cinema

L’obiettivo del Corso è di acquisire competenze finalizzate a conoscere le tematiche della Comunità LGBTI attraverso due percorsi: il primo di confronto con se stessi, le proprie convinzioni, emozioni e sentimenti e su come questi fattori possano influenzare la relazione d’aiuto con i clienti LGBTI, le loro famiglie, il gruppo dei pari e con chi è loro vicino, gli stereotipi e i pregiudizi come costruzione culturale, il secondo di approfondimento sull’universo LGBTI relativamente alle tematiche del COMING OUT, dell’AFFETTIVITÀ, delle DINAMICHE DI COPPIA, dell’OMOBULLISMO, dell’HIV/ AIDS e della TRANSESSUALITÀ.


Metodologia del Corso LGBTI: sulle ali del cinema

Didattica attiva che integra l’apprendimento di modelli e teorie con l’esperienza concreta, l’osservazione di situazioni simulate. Sono previste lezioni frontali, lavoro in gruppi e in team, workshop, condivisione di riflessioni e feedback, role-play e project work finale secondo la metodologia della Gestalt che offre quello sguardo allargato e quella visione globale che permettono di assorbire l’esperienza del cambiamento vivendo pienamente ogni “passo” del percorso di consapevolezza.


Sede

Roma, zona centrale facilmente raggiungibile con bus e metro
Pomezia,
Via del Mare 16/c


Date

sabato 18 maggio 2019 – sabato 1° giugno 2019
domenica 2 giugno 2019 – sabato 19 ottobre 2019
sabato 9 novembre 2019 – domenica 10 novembre 2019
sabato 23 novembre 2019


Orari

sabato e domenica: 9.00-13.00 e 14.00-18.00


Costo

€ 650,00 + IVA
(tutto compreso: iscrizione, dispense ed attestato finale)
56 ore di formazione continua
56 crediti per i Soci Assocounseling


Partecipanti

Counselor (in possesso di un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4, L. 4/2013) e altre figure Professionali (Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali, Mediatori familiari, Medici, Infermieri, Operatori di comunità, Insegnanti, Pedagogisti ed altre figure professionali interessate agli argomenti proposti


Info

Marina Marini  333.8117600

gestalt counseling, gestalt, counseling, pomezia, roma, marina marini, chiara salvatore

Scuola di Gestalt Counseling
Via del Mare 16/c  –  Pomezia (Roma) – tel. 06.98937113
info@scuolagestaltcounseling.it
www.scuolagestaltcounseling.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.