CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600
  CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600

Essere genitori non è un fatto di sangue

Essere genitori non è un fatto di sangue

Essere genitori, Lessico famigliare

"Essere genitori non è un fatto di sangue: non è sufficiente uno spermatozoo per fare un padre né un utero per fare una madre. C'è madre ogniqualvolta la vita inerme trova un'accoglienza"Massimo Recalcati presenta #LessicoFamigliare da lunedì 7 maggio in seconda serata su #Rai3.

Gepostet von Rai3 am Freitag, 27. April 2018

“Essere genitori non è un fatto di sangue: non è sufficiente uno spermatozoo per fare un padre né un utero per fare una madre.
C’è madre ogniqualvolta la vita inerme trova un’accoglienza”
[Massimo Recalcati – Lessico familiare]


Da Wikipedia

Massimo Recalcati (Milano, 28 novembre 1959) è uno psicoanalista, saggista e scrittore italiano.

Figlio di floricoltori, dopo il diploma di agrotecnico compie gli studi universitari sotto la guida del professor Franco Fergnani e consegue la laurea in Filosofia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo Désir d’être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud. Nell’estate dello stesso anno, la lettura degli Scritti di Jacques Lacan orienta la sua formazione verso la psicoanalisi. Nel 1989 si specializza in Psicologia Sociale presso la Scuola di Psicologia di Milano diretta da Marcello Cesa-Bianchi. Svolge la sua formazione analitica tra Milano e Parigi, dal 1988 al 2007.

Nel 2002 partecipa alla fondazione della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e diventa A.M.E. (Analyste membre de l’École). È membro analista dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (ALIpsi) e di Espace Analytique. È direttore scientifico e docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Nel 2003 fonda Jonas: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano.

Ha svolto attività di supervisione clinica presso istituzioni della salute mentale (comunità terapeutiche, SerT, centri di psicoterapia, reparti ospedalieri) in diverse città italiane. È supervisore clinico presso la Residenza Gruber di Bologna, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (D.C.A.) gravi.

Ha insegnato a contratto presso le Università di Milano, Padova, Urbino, Bergamo, Losanna. Attualmente è professore a contratto di Psicopatologia del comportamento alimentare a Pavia, e insegna Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona. Dal 2003 è direttore e docente del Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi presso la sede Jonas Onlus di Milano.

Collabora con riviste specializzate, nazionali ed internazionali (Aut Aut, Pedagogika, LETTERa , Psychanalyse, Revue de la Cause freudienne, Clinique Lacanienne, Psiche).

Dal 2016 è ideatore e direttore scientifico del KUM! Festival di Ancona.

Nel 2016 tiene sei brevi lezioni su Vincent Van Gogh, Jackson Pollock, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Antoni Tàpies e Jannis Kounellis ne L’inconscio dell’opera per Sky Arte. Nel 2018 tiene quattro brevi lezioni in Lessico famigliare per Rai 3 sulle figure della madre, del padre del figlio e sulla scuola.

Dal 2018 dirige la rivista di psicoanalisi LETTERa con Federico Leoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.