CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600
  CONTATTACI ·   06.98937113 · 333-8117600

LE PAROLE DEL GESTALT COUNSELING sono un percorso che ci accompagnerà, una volta a settimana, attraverso le parole, i loro mille significati e le loro infinite sfumature.

LE PAROLE DEL GESTALT COUNSELING per ricordare, insieme, la magia dei significati e lo stupore della narrazione.

Le parole del Gestalt Counseling, consapevolezza, counseling, Scuola di Gestalt Counseling

Si parte con “CONSAPEVOLEZZA“.
L’etimologia ci aiuta a sondare la profondità e l’intimità di questa parola; CONSAPEVOLEZZA significa avere cognizione, prendere coscienza e deriva dal termine latino “sapere” con il prefisso “con”.
Ma “con” chi? Con noi stessi.
La CONSAPEVOLEZZA è il sapere «con noi», è quella particolare forma di sapienza che unisce ciò che impariamo dalle azioni – ovvero l’esperienza – con ciò che impariamo dal mondo – ovvero la conoscenza.
La CONSAPEVOLEZZA è l’insieme di queste due parti: ciò che «sappiamo con noi» fa parte della nostra sfera più intima, del nostro io più profondo.
È una parola GESTALTICA che ha la capacità di dare forma all’estetica, all’etica, al benessere, ma più di tutto alla co-costruzione della propria, unica e singolare modalità di relazione con gli altri e con il mondo perché dagli altri e dal mondo trae nutrimento, ma non può esistere se non partendo da noi, dalle nostre intenzioni, dal nostro pensiero, dalle nostre emozioni.

Consapevolezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.